Menu
Europa / Germania

Cosa vedere tre giorni in Germania: i luoghi più iconici nel sud del Paese

tre-giorni-in-germania-Rothenburg

Alcune volte capita che i luoghi che ci ispirano in minor modo, si rivelino delle splendide sorprese. 

Per noi è stata proprio questa la sensazione provata durante questo viaggio… 

In questo articolo troverete cosa vedere tre giorni in Germania, tra castelli da fiaba, paesi medievali e record mondiali, oltre alla sorprendente città di Norimberga, dove moderno e antico si incontrano in modo armonioso. 

Ovviamente troverete anche i luoghi suggestivi in cui abbiamo alloggiato e i migliori ristoranti da provare! 

Tre giorni in Germania: Itinerario

Il nostro minitour è iniziato partendo in auto da Vipiteno, in Alto-Adige. La prima tappa è stata il famoso castello di Neuschwanstein, situato ai piedi delle Alpi bavaresi; successivamente ci siamo diretti verso l’abbazia di Wiblingen, alle porte della città di Ulma, nella quale abbiamo pernottato, per consentirci di visitare tranquillamente la cittadina il pomeriggio stesso e la mattina seguente.  

Lasciata Ulma ci siamo diretti verso il castello di Lichtenstein, dopo pranzo abbiamo raggiunto il paese di Rothenburg, dove abbiamo alloggiato per una notte. 

La mattina seguente abbiamo viaggiato fino a Norimberga, visitando e pernottando anche in questa famosa città, prima di compiere il viaggio di ritorno attraverso le Alpi italiane. 

Se volete raggiungere queste stesse mete tramite aereo, gli aeroporti più comodi e con più rotte sono quelli situati a Monaco e Norimberga.

Tre giorni in Germania: castello di Neuschwanstein

Il castello di Neuschwanstein è conosciuto anche come il castello Disney. Ed è proprio da questo che traggono ispirazione i parchi a tema e le storie che contraddistinguono il famoso marchio statunitense. 

La sua bellezza e lo stato di conservazione vi lasceranno senza fiato! 

Il castello non è raggiungibile in auto, quindi l’abbiamo lasciata in uno dei quattro parcheggi al costo di dieci euro, per poi prendere un autobus navetta, al costo di tre euro andata e ritorno. 

È possibile anche salire a piedi per un sentiero in salita in circa 40 minuti, oppure con una carrozza trainata da cavalli… 

Una volta arrivati in cima, per godere della vista più suggestiva, si deve proseguire per qualche centinaio di metri, fino ad arrivare al ponte pedonale antistante il castello, tuttavia, se volete scattare qualche foto, vi consiglio di proseguire lungo il sentiero che giunge ad una balconata meno affollata. 

Una volta scattate tutte le foto di rito, ci siamo incamminati lungo il sentiero che termina all’ingresso del castello, anche durante questo percorso si possono avere punti di vista differenti e molto affascinanti! 

Noi, a causa del poco tempo a disposizione non abbiamo visitato l’interno del castello. È consigliabile prenotare la visita tramite il sito internet in anticipo, poiché i tour sono a numero chiuso e divisi per orario, solitamente il costo è di 15 euro e nota importante per le famiglie, gratuito ai minori di 18 anni. QUI potrete trovare il link ufficiale

biblioteca-Abbazia-di-Wiblingen-ulma-cosa-vedere-in-germania 

Tre giorni in Germania: Abbazia di Wiblingen 

Pensate che la biblioteca situata all’interno dell’Abbazia di Wiblingen, è stata classificata come una tra la più belle al mondo! 

La visita dura circa trenta minuti, avendo la particolarità di sembrare interamente rivestita in marmo in realtà si tratta di legno dipinto, pensiamo sia una sosta di valore. 

L’ingresso costa quattro euro, vi lascio il QUI il sito ufficiale per controllare gli orari

Tre giorni in Germania: Ulma 

La città di Ulma presenta tratti decisamente tipici e caratteristici, dividendosi tra una architettura moderna e altri quartieri maggiormente tradizionali con case “a graticcio”, specialmente nel quartiere Fischerviertel Ulm

Ulma cittadina di primati: chiesa Ulmer Münster, maestosa cattedrale in stile gotico, la quale possiede un maestoso campanile, entrato nel Guinness dei Primati con i suoi 161,5 metri di altezza come campanile più alto al mondo. È possibile raggiungere una terrazza panoramica posta ad un’altezza di 143 metri dal suolo, ma per farlo occorre di salire più di 700 gradini… 

Altri primati sono l’hotel più sbilenco del mondo: Schiefes Haus. Oltre alla presenza di una replica della prima macchina volante al mondo, creata da Albrecht Berblinger, situata all’interno della Rathaus, caratteristico edificio storico presente nel centro della cittadina. 

statua-einstein-casa-ulma-germania

Inoltre, Ulma è la città di nascita di Albert Einstein, in cui non è più presente la sua casa natale, ma una statua commemorativa. 

Tre giorni in Germania: castello di Lichtenstein 

Il Castello di Lichtenstein è situato nella località di Honau a circa 800 metri di altezza. Da non confondersi con il piccolo Stato del Liechtenstein situato tra Svizzera e Austria. Si caratterizza per lo stile romantico ed è anch’esso prenotabile online, al costo di quattro euro è possibile visitare i giardini oppure effettuare una visita guidata delle sale del castello e degli spazi esterni ad un prezzo maggiore ovviamente. Vi lascio il sito ufficiale QUI per le prenotazioni e gli orari di apertura.

scorcio-Rothenburg-ob-der-Tauber-strada-romantica-germania

Tre giorni in Germania: Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg è un piccolo paese della Baviera, dallo stile medievale con tratti romantici, presenta perfettamente conservate le proprie mura di cinta e fortificazioni. La sua particolarità è di sembrare un paese natalizio durante tutto l’arco dell’anno, difatti è famoso il Kathe Wohlfahrt, un negozio di oggettistica natalizia aperto in qualsiasi stagione, importante notare che presenta decorazioni davvero tipiche e originali.

vista-dal-alto-norimberga-germania

Tre giorni in Germania: Norimberga 

Noi abbiamo visitato la città di Norimberga in giornata, ma sicuramente merita più tempo, a causa dei numerosi luoghi da visitare. 

La cattedrale di Nostra Signora, si trova nella piazza del mercato e la sua caratteristica è che ad ogni mezzogiorno il tipico orologio a carillon esegue il suo spettacolo.  

La chiesa di San Lorenzo e il quartiere medievale di Handwerkerhof, sono entrambi tipici medievali, si trovano in una zona ricca di botteghe e birrerie caratteristiche. 

Consigliamo inoltre di fare una passeggiata sul lungofiume, in cui è presente un ponte coperto in muratura. All’ora del tramonto, la vista dal castello che domina la città è assolutamente imperdibile. 

In seguito alla Seconda Guerra Mondiale, il processo di ricostruzione ha portato al restauro di antichi edifici storici e la costruzione di alcuni edifici di nuova concezione, il cui accostamento comunque non stona in alcun modo. 

Tre giorni in Germania: Indirizzi ed Info utili 

Per quanto riguarda gli alloggi in cui abbiamo pernottato: partendo da Ulma, siamo stati in un Boutique Hotel di nome “Am Rathaus” davvero caratteristico e storico con la tipica facciata a graticcio, si trova in una posizione strategica vicino al centro e presenta un comodissimo parcheggio auto dal nome “Parkhaus Am Rathaus”. 

A Rothenburg, eravamo nella via principale presso l’Historik Hotel Goldener Hirsch, provvisto di posto auto a pagamento. 

Nella città di Norimberga abbiamo pernottato presso Hotel Five, anch’esso situato in pieno centro con parcheggio. 

Per i ristoranti e la cucina in generale dobbiamo dire di essere rimasti piacevolmente sorpresi, poiché abbiamo mangiato piatti tipici, molte volte in luoghi davvero caratteristici ad un prezzo assolutamente allettante (stessa cosa per gli alberghi).  

A Schwangau, vicino il castello di Neuschwanstein vi indichiamo “Schwangauer Kase-Alm” con formaggi e salumi tipici. 

A Norimberga ci sentiamo di consigliare “Trodelstuben”, dall’atmosfera calda ed accogliente, situato sull’isola al centro della città sul fiume Pegnitz. 

Complessivamente è stato un viaggio che ha superato le nostre aspettative iniziali, poiché non solo le autostrade, i servizi, i centri storici presentano la ben conosciuta efficienza e pulizia, ma le attrazioni da visitare, i paesaggi, le strutture ricettive e ristorative presentano tratti davvero caratteristici ed accoglienti a prezzi più bassi del previsto! 

About Author

Sara & Alessandro - Content Creators & Social Media Consultant.

No Comments

    Leave a Reply